venerdì 26 agosto 2011

10 Settembre 2011: Biciclettata tra vigneti e frutteti della Vallata d'Alpone

In occasione della 81^ Festa dell’Uva di Monteforte d’Alpone scopriamo e ri-scopriamo insieme questa antica festa percorrendo in bicicletta strade e vie di campagna nel territorio di Monteforte d’Alpone.
Dal capoluogo raggiungeremo la vicina Pergola lungo la pista ciclabile che fiancheggia il torrente Alpone fino alla Cantina Ca’ Rugate. Lì visiteremo l’Enomuseo, l’interno della cantina con assaggio dei vini e potremo prendere parte all’evento “Benvenuta Vendemmia” assistendo alla pigiatura e alle prime fasi di lavorazione dell'uva. Il percorso proseguirà in direzione Sarmazza, per tornare poi in piazza a Monteforte per la tappa conclusiva del tour con la visita guidata al Palazzo Vescovile, gioiello di storia e architettura locale. Al termine del percorso chi lo desidera potrà partecipare al tour enogastronomico “I Sapori delle Contrade” e la “Taiadèla fatta con la Méscola” con degustazione in piazza.


Primo punto di ritrovo: ore 15.00 presso la stazione di San Bonifacio (possibilità di prenotare il noleggio della bicicletta per quanti sono privi del mezzo).
Partenza: ore 15.30 in piazza Salvo d’Acquisto a Monteforte d’Alpone
Conclusione: ore 19.30 in piazza Silvio Venturi a Monteforte d’Alpone
Lunghezza del percorso: circa 15 km su strada prevalentemente pianeggiante

Informazioni e iscrizioni:
Il percorso è adatto a bambini e adulti. La quota di partecipazione è di € 4 a persona.
Per le adesioni contattare AMEntelibera (entro giovedì 8 settembre):
e-mail: info@viaggiamentelibera.it - tel. 045 7600128 - cell. 340 7739525

Si raccomanda un abbigliamento adeguato all’escursione in bicicletta (cappellino, borraccia, …) e possibilmente l’uso del casco per i bambini. Se si prevede di sostare in piazza al termine del tour si ricorda l’obbligo del giubbino riflettente per la circolazione durante le ore notturne.
L’organizzazione declina ogni responsabilità rispetto a eventi o incidenti dovuti al mancato rispetto delle regole stradali. In caso di maltempo l’escursione sarà rimandata a sabato 17 settembre.






Nessun commento:

Posta un commento